CicloMercato 2025: Gaviria, Groves, Raccagni Noviero, Sosa, Van den Broek
Tante voci di CicloMercato hanno infiammato la prima giornata ufficiale per i trasferimenti 2025. Uno dei nomi più caldi di questa estate è stato quello di Kaden Groves. Il velocista australiano, in scadenza di contratto con la Alpecin-Deceuninck, era stato lungamente accostato al team Astana Qazaqstan, anche dopo l’annuncio del nuovo grande sponsor cinese. Sembra però, come conferma a sorpresa il giornalista Daniel Benson, che il 25enne di Brisbane non correrà con la squadra kazaka nella prossima stagione. Su di lui sembrano esserci altre importanti squadre WorldTour, che hanno un gran bisogno di velocisti di alto livello, come ad esempio la RedBull-Bora-hansgrohe.
Sempre il giornalista britannico ha rivelato che lo scalatore colombiano Ivan Ramiro Sosa, in rotta con la Movistar dopo tre stagioni nel team spagnolo, sembra essere destinato a rimanere nel WorldTour. Su di lui sembra esserci in forte interesse della EF Education-EasyPost, un team con numerosi corridori sudamericani a contratto. Questo potrebbe essere il posto perfetto per Sosa per ritrovare la migliore versione di se stesso, quella alla Adroni Giocattoli, dopo gli anni difficili alla Sky/Ineos e alla Movistar.
La Movistar d’altro canto sembra essere sempre più convinta di offrire un prolungamento di contratto ad un altro colombiano, Fernando Gaviria. Il velocista classe 1994 sembra sempre più vicino al rinnovo col WorldTeam spagnolo, come confermano anche fonti vicine a Daniel Benson. Lo sprinter sudamericano si è guadagnato questa quasi certa riconferma grazie ai tanti bellissimi piazzamenti di prestigio nelle volate di Giro d’Italia e Tour de France di questa stagione.
Secondo WielerFlits, ad aver attirato l’attenzione di molte grandi squadre WorldTour al recente Tour de France è stato Frank van den Broek. Il giovane corridore olandese della dsm-firmenich PostNL si è messo in mostra sfiorando la vittoria nella prima tappa della Grande Boucle, ma anche con la vittoria del Giro di Turchia e numerose prestazioni di alto livello nel corso dell’intera stagione. Il promettente 23enne sembra però voler continuare la sua avventura nel team olandese, con cui ha un contratto fino alla fine della stagione 2026.
Un altro giovane che molto presto potrebbe fare il salto nella massima serie del ciclismo mondiale è l’italiano Andrea Raccagni Noviero. Il 20enne ligure, campione italiano a cronometro Under23, da due stagioni nel development team della Soudal-QuickStep, secondo Daniel Benson passerà in prima squadra già nel corso di questa stagione. Il talentuoso azzuro si è messo in mostra in questa stagione in corse di alto livello come Giro d’Italia Next Gen e anche al Giro di Slovacchia, e di lui ha parlato molto bene anche il boss Patrick Lefevere.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |